Il patrimonio artistico ed architettonico privato italiano rappresenta, nel suo complesso, una realtà di incommensurabile valore. L’estensione e la frammentazione sul territorio ne fanno un sistema tanto unico quanto complesso da gestire. Nonostante gli sforzi di proprietari ed associazioni di categoria, una parte considerevole di questi Beni si trova in una condizione di generale fragilità, dovuta in gran parte all’incertezza del quadro normativo, alla burocrazia, alla scarsità delle risorse economiche.

 

Grazie al proprio Network di Professionisti, Studi e società ed Imprese, qualificati ed operanti a 360° nella sfera dei Beni Culturali, ACAM Srl fornisce ai proprietari tutta l’assistenza ed i servizi specialistici necessari all’ottimale gestione dei propri beni artistici e/o architettonici, al più semplice adempimento degli oneri derivanti dal loro possesso ed al pieno godimento dei conseguenti diritti, oltre che, ove possibile, dei relativi ritorni economici.

 

 

Il Marchio, la nostra parola:

 

A-rt: Ci preoccupiamo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico privato italiano. A proprietari e detentori a vario titolo di opere d’arte, offriamo assistenza specialistica e servizi personalizzati perla conservazione, la gestione e la trasmissione tra generazioni del patrimonio artistico e mobiliare.

 

C-reativity: Abbiamo a cuore la tutela e la valorizzazione del processo creativo che sta dietro la realizzazione di ogni opera d’arte o di architettura. Impieghiamo la creatività nostra e dei nostri migliori collaboratori per offrire, tra l'altro, diverse opportunità di finanziamento per interventi straordinari sui Beni.

 

A-rchitecture: Siamo specializzati nella consulenza tecnica e nell’offerta di servizi dedicati a proprietari ed amministratori di beni immobili vincolati. Lavoriamo di squadra in favore di una reale conservazione dei beni e di una più semplice gestione, ordinaria e straordinaria, delle dimore storiche e di ogni altro bene architettonico di interesse storico-artistico che si trovi sul territorio italiano.

 

M-anagement: La disponibilità di un Network di professionisti diversi (Architetti, Ingegneri, Restauratori, Storici dell'arte, Avvocati, Commercialisti, …) operanti a 360° nella materia, il mantenimento di una visione sempre ampia e globale sulla complessa problematica gestionale e l’elevata personalizzazione dei servizi, sono alcuni dei nostri punti di forza in questo straordinario lavoro.



Il Network e le aree operative:

 

Tutti i nostri interventi di Adeguamento, Restauro ed [efficientamento] in Arte ed Architettura vengono realizzati attraverso il lavoro esperto e coordinato di ProfessionistiStudi e società ed Imprese facenti parte del Network ed organizzati in quattro diverse aree operative.


AR[e]A tecnica - Ricerca, restauro e conservazione;

AR[e]A legale - Amministrazione, diritti e responsabilità;

AR[e]A economica - Gestione, fiscalità e valorizzazione;

AR[e]A comunicazione - Marketing, formazione e divulgazione.

 

 

Operando caso per caso, nell’interesse dei Singoli, siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla generale

valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed alla divulgazione della sua conoscenza.