Il patrimonio culturale italiano è di incommensurabile valore. La sua estensione e la sua frammentazione sul territorio ne fanno un sistema unico, quanto articolato e complesso. Gli innumerevoli beni che lo costituiscono, ove amministrati dalle istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche, ove custoditi da soggetti privati, vengono manutenuti e preservati nel loro splendore grazie a donne e uomini dediti, numerosi appassionati proprietari e coraggiosi imprenditori.

Costumi in rapida evoluzione, rinnovate esigenze funzionali ed un quadro normativo e burocratico sempre più articolato richiedono un cambio di paradigma anche sotto il profilo programmatico e gestionale, il quale non può più prescindere da un approccio professionale, multidisciplinare e segnatamente strategico.

In tale contesto, ACAM affianca privati proprietari, imprenditori ed operatori del settore fornendo loro consulenza specialistica e servizi dedicati destinati al recupero, alla conservazione ed alla valorizzazione dei beni architettonici, artistici e culturali in genere. Operando “caso per caso” nell'ambito di specifici progetti, siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla generale valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed alla divulgazione della sua conoscenza.

Nata nel 2014 a Roma dall'idea imprenditoriale dei fondatori Damiano Minozzi e Pietro Ilardi, ACAM incrocia molto presto l’interesse e le necessità di numerosi privati proprietari, i quali, con incarichi riguardanti problematiche di vario genere, le affidano servizi di consulenza ed interventi diretti su beni di notevole rilevanza nel panorama del patrimonio storico-artistico italiano. Ai primi incarichi svolti nella capitale, se ne aggiungono presto numerosi altri su beni situati in tutta la regione (Tivoli, Frascati, Anagni, Nerola, …) e sul territorio nazionale (Toscana, Umbria, Veneto, …). A partire dal 2017, ACAM avvia una stabile collaborazione professionale con la Tecnireco - Tecnici per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali, partecipando insieme ad importanti gare d’appalto pubbliche e private. Damiano Minozzi, Architetto specializzato in restauro e consolidamento degli edifici storici con un Master di II livello conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma, ricopre fin dall'inizio la carica di Amministratore unico della società e cura direttamente il coordinamento della Rete sui diversi progetti e sulle singole attività di assistenza e consulenza.


Art - Ci preoccupiamo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico e mobiliare italiano. A proprietari e detentori a vario titolo di opere e collezioni d’arte o d’antiquariato, offriamo assistenza specialistica e servizi personalizzati per la conservazione e la gestione ordinaria e straordinaria del proprio patrimonio.

Creativity - Abbiamo a cuore la tutela e la valorizzazione del processo creativo che sta dietro ogni opera d’arte e di architettura. Offriamo assistenza e servizi legali specialistici in materia di Proprietà Intellettuale. Impieghiamo la nostra creatività a servizio di proprietari ed imprese per finanziare e realizzare interventi innovativi di recupero e valorizzazione dei Beni Culturali.

Architecture - Siamo specializzati nella consulenza tecnica e nell'offerta di servizi dedicati a proprietari e gestori di beni immobili dichiarati di interesse culturale ai sensi del D.Lgs. 42/2004. Lavoriamo con passione per conservare il patrimonio architettonico esistente, adeguandolo con interventi straordinari ove necessario ed affiancando i proprietari nella gestione ordinaria e quotidiana delle dimore storiche e di ogni altro bene architettonico di interesse storico-artistico della nazione.

Management - Una Rete di professionisti di alto livello e realmente multidisciplinare, il mantenimento di una visione ampia ed attenta sulla complessa problematica gestionale, l’elevata personalizzazione dei servizi, la riservatezza ed il rapporto fiduciario tra Cliente e società, sono alcuni dei nostri punti di forza in questo straordinario lavoro.


Tutti i nostri servizi di consulenza ed i nostri interventi diretti sul patrimonio architettonico, artistico e culturale vengono realizzati attraverso il lavoro esperto ed opportunamente coordinato di professionisti, studi ed imprese formalmente facenti parte della nostra Rete e di conseguenza organizzati in quattro diverse aree operative:

AR[e]A tecnica | Ricerca, restauro e conservazione

AR[e]A legale | Diritto civile, amministrativo e disciplina di settore

AR[e]A economica | Fiscalità di settore, sviluppo sostenibile e gestione corrente

AR[e]A comunicazione | Marketing, formazione e divulgazione

Capace di operare nell'ambito di progetti di larga scala e con impiego di squadre multidisciplinari, ACAM è in grado di offrire servizi su misura e di eccellente livello qualitativo anche su circoscritte e specifiche problematiche (tecniche, legali, amministrative, fiscali, etc.) sempre inerenti la sfera dei patrimoni architettonici, artistici e culturali in genere.


Roma, Gennaio 2018